Si avvicinano le feste di Natale, il Capodanno, l’Epifania e con esse si presentano numerose occasioni per mangiare, festeggiare e fare strappi alle regole.
Spesso in questo periodo si mangia più del solito, in particolare si tende a mangiare più dolci, carboidrati, o altri cibi che possono rivelarsi maggiormente dannosi per i denti.
Rinunciare a pranzi, cene e brindisi è sicuramente un’opzione da escludere, ma esistono alcune accortezze che possono aiutare a mantenere la salute dentale anche durante le feste.
Per evitare dolori e danneggiamenti ai denti, ecco alcuni suggerimenti e consigli su cosa mangiare nel periodo natalizio.
Come trascorrere le feste senza preoccuparsi della carie
Prestando attenzione al menù di Natale possiamo limitare la formazione di carie e mantenere i nostri denti sani anche durante le feste.
- Consumare molti carboidrati come pane o pasta, senza accompagnarli a proteine, formaggi, noci o fagioli, espone i nostri denti alla carie. Gli zuccheri dei carboidrati infatti, se combinati ad alcuni batteri presenti normalmente in bocca, facilitano lo sviluppo di acidi che, a loro volta, potrebbero esporre il dente alla formazione di carie.
- Via libera al formaggio, non solo è ricco di calcio, ma riequilibra anche il ph nella bocca riducendo gli effetti dannosi degli acidi.
- Frutta secca come snack: le noccioline (non salate, se possibile) contengono calcio e vitamina D, elementi di vitale importanza per la salute orale, così come per la salute generale.
Le noci contengono fibre di zinco, potassio, acido folico, ferro, tiamina, magnesio, vitamina E e B6, tutti elementi che svolgono un ruolo importante nel mantenere i denti e le gengive sani. - Le verdure, broccoli e carote in particolare, sono importanti per la salute orale in quanto, contengono vitamina A, che aiuta a rinforzare lo smalto dei denti.
- La carne e il pesce ci forniscono una grande fonte di proteine essendo ricchi di fosforo.
- In particolare durante l’Epifania, cercate di tenere al minimo dolci, biscotti e torte, in quanto gli zuccheri sono la prima causa della carie.
- Attenzione a bevande gassate, le quali sono piene di zuccheri e sono acide.
- Limitare vino ed alcolici, poiché favoriscono l’erosione dello smalto.
- Infine, non dimenticare di lavarvi i denti come spesso può accadere con le distrazioni e il divertimento delle feste.