Il consumo eccessivo e costante di bevande gassate ha effetti negativi sulla dentatura: gli acidi presenti nelle bibite, soprattutto l’acido fosforico, producono danni gravi; essi consumano lo smalto dei denti e questi si sensibilizzano, accelerando il processo di erosione.
Bere bibite gassate in maniera regolare comporta la demineralizzazione dello smalto dentale, ovvero la perdita del tessuto che ricopre i denti e li protegge.
L’erosione espone quindi i denti all’insorgenza di carie, all’aumento della sensibilità e ad una maggiore usura dentale. Il fosforo presente nelle bevande gassate riduce, inoltre, la presenza di calcio, con effetti negativi sui denti.
Come si riconosce l’erosione dello smalto dentale?
L’erosione dello smalto è riconoscibile esteticamente dal colore dei denti: potrebbero essere più gialli o al contrario più trasparenti. Talvolta i denti potrebbero apparire più piccoli, o presentare una forma irregolare.
Si riconosce inoltre a dall’aumento della sensibilità dentale: il paziente percepisce dolore quando i denti entrano a contatto con cibi dolci, acidi, freddi o caldi in quando la polpa del dente è maggiormente esposta agli stimoli esterni.
Consigli per prevenire l’erosione dello smalto dentale
Per ridurre il rischio di erosione o demineralizzazione dentale possono essere utili i seguenti consigli:
- limitare il consumo di bibite gassate, optando per bevande meno corrosive come ad esempio gli infusi;
- nei casi in cui ci si trovi a consumare bevande acide o zuccherate, ricordarsi di tenerle per troppo tempo in bocca;
- preferire l’utilizzo della cannuccia, così da minimizzare il contatto con i denti;
- curare come sempre l’igiene orale, spazzolando bene i denti con dentifrici non abrasivi, bensì ricchi di fluoro e spazzolini con setole morbide.
Trattamento remineralizzante: la rigenerazione dello smalto dentale
Nel caso si consumino spesso bevande gassate e si denoti una certa sensibilità dentale, la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio dentista, il quale, in seguito ad un’attenta analisi, potrà valutare la migliore terapia.
Tra i più diffusi trattamenti moderni vi è la remineralizzazione dello smalto, che può essere effettuata mediante l’applicazione di fluoro o materiali bioattivi.
La rigenerazione può essere svolta anche attraverso dentifrici, mousse o collutori con specifiche formulazioni.