Siamo lieti di rispondere ad alcune domande frequenti poste dai nostri clienti per sciogliere i dubbi più comuni in merito all’implantologia dentale
1. Cos’è un impianto?
L’impianto dentale è un dispositivo medico chirurgico utilizzato per riabilitare funzionalmente ed esteticamente la mancanza di uno o più denti.
2. Quali sono i benefici di un impianto dentale?
Gli impianti possono cambiare la qualità della vita perché permettono di tornare a sorridere, masticare e parlare come se ci fossero ancora i denti naturali.
3. In quali casi orientarsi verso un impianto?
Il trattamento implantare consente di:
- sostituire un solo dente,
- sostituire più denti,
- sostituire tutti i denti di una mascella completamente priva di denti.
In questo caso gli impianti consentono di fissare un ponte o di stabilizzare una protesi amovibile.
4. Quali sono i pazienti che possono affrontare l’intervento?
Sarà l’odontoiatra, dopo aver attentamente visitato il paziente, a stabilire se vi sono controindicazioni.
È necessario che il paziente abbia terminato la crescita scheletrica e che possieda una sufficiente quantità di osso su cui fissare la vite.
Possono sottoporsi all’operazione anche pazienti molto anziani, con diabete, con patologie cardiovascolari o altre problematiche.
5. L’intervento è doloroso?
Come tutti gli interventi chirurgici, anche l’implantologia può recare disagio, per questo motivo il paziente viene anestetizzato o sedato.
Vi è anche la possibilità di svolgere l’intervento in sedazione cosciente, la quale provoca uno stato di rilassamento pur mantenendo il paziente vigile e partecipativo.
6. Dopo l’intervento il paziente deve rimanere senza protesi?
Dipende dal tipo di intervento ma, nella quasi totalità dei casi, è possibile avere una protesi provvisoria (fissa o mobile).
Attraverso l’impianto a carico immediato è possibile far riavere i denti fissi ai nostri pazienti in meno di 24 ore. La terminologia “Carico Immediato” significa che i denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso: non si tratta, quindi, di una protesi mobile.
Non è tuttavia sempre possibile eseguire la tecnica del carico immediato. Qualora si verifichi questa situazione, si provvederà velocemente a fornire una protesi mobile provvisoria al paziente. Il paziente utilizzerà la protesi mobile in sostituzione di quella fissa per un periodo variabile da 3 a 6 mesi, che successivamente verrà sostituita da una protesi definitiva fissa.
7. Quali sono le condizioni necessarie per la riuscita del trattamento implantare?
Condizioni che devono essere soddisfatte per garantire la riuscita del trattamento:
- igiene del cavo orale;
- competenza del medico;
- controlli regolari post operazione.
8. Quale è la durata di un impianto dentale?
Gli impianti dentali hanno una durata elevata, a condizione che sia rispettata una buona igiene orale e sia garantito un controllo professionale regolare, in quanto un cattivo stato di conservazione dell’osso potrebbe ridurre la durata degli impianti.