In estate, in particolare in vacanza, è più difficile prendersi cura dei propri denti: durante questa stagione, infatti, le abitudini instaurate durante l’anno vengono stravolte, comprese quelle alimentari e quelle legate alla salute dentale.

Il cambio di clima e di alimentazione nella stagione estiva possono mettere a repentaglio la salute orale.

Proprio per questi motivi in questo periodo dell’anno si sente spesso parlare di problemi legati ai denti: carie, ascessi, infiammazioni gengivali.

Ecco alcuni utili suggerimenti per la salute orale durante l’estate al fine di proteggere i denti da danni a lungo termine ed emergenze dentali.

3 Consigli per prendersi cura dei denti in Estate

Evitando le cattive abitudini che possono mettere a repentaglio la salute dei denti si può facilmente preservare la salute orale ed evitare emergenze e corse dal dentista.

Ecco i 3 consigli di Futura:

1) Curare l’igiene orale

Quando si è in vacanza, in viaggio, al mare ci si dimentica o non si ha modo di lavare i denti dopo ogni pasto.
Avere con sé spazzolino e dentifricio sarebbe l’ideale, in alternativa si può rimediare come mele o carote crude, oppure con chewing gum senza zucchero.

Ricordare inoltre che, anche se si è in viaggio, è bene mettere in valigia uno spazzolino di qualità e se possibile del filo interdentale.

2) Bere molta acqua ed evitare bibite acide o zuccherate

In estate si tende a rinfrescarsi o dissetarsi bevendo principalmente bibite gassate o zuccherate o granite, però è importante ricordare che possono causare carie o rovinare lo smalto dentale.
Allo stesso tempo è bene ricordare di bere molta acqua: la riduzione della salivazione può favorire l’attaccamento di zuccheri o sostanze acide sul dente.

Attenzione: non masticare il ghiaccio ed utilizzare la cannuccia per consumare i drink, così da limitare i danni allo smalto.

3) Consumare cibi che preservano la salute dei denti

Per quanto riguarda il cibo, il primo consiglio è quello di aspettare il tempo utile per mangiare il prodotto a temperatura ambiente (né troppo freddo, né troppo caldo).

Esistono cibi ricchi di calcio come i latticini, le uova, il pesce, il pollame e manzo che aiutano chi soffre di ipersensibilità.

Per rafforzare i denti ci sono alimenti come l’arancia e il pompelmo, i quali forniscono vitamina C e A e fluoro.

Infine altri alimenti utili per il rafforzamento dei denti e dello smalto sono le carote, i platani e gli spinaci.


Prenota un controllo dentistico post vacanze.

fissa per tempo un controllo dentale completo da svolgere al ritorno dalle vacanze estive!