L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che consente di ripristinare i denti mancanti mediante l’applicazione di impianti dentali, grazie a cui è possibile ritornare a masticare, a sorridere e a parlare con serenità e disinvoltura.
Fra le tecniche chirurgiche di implantologia è possibile distinguere quella a carico immediato e quella a carico differito.
Vediamo in cosa consistono e quali sono le principali differenze.
Cos’è l’impianto a carico immediato
Con l’implantologia a carico immediato i denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso. Questo consente ai pazienti di riavere i denti fissi in meno di 24 ore e di ritornare alla normale attività masticatoria ed estetica in poche ore.
Questa tecnica, più all’avanguardia rispetto al carico differito, può essere eseguita su uno o più impianti oppure sull’intera arcata, con il vantaggio di non dover attendere i naturali tempi dell’osteointegrazione e di non dover ricorrere a protesi mobili con i disagi che ne conseguono.
Per saperne di più, leggi questo articolo: Come funziona l’impianto a carico immediato
Cos’è l’impianto a carico differito
L’impianto a carico differito è una tecnica di implantologia tradizionale eseguita in momenti diversi scanditi da tempi piuttosto lunghi.
In un primo intervento viene inserito l’impianto endosseo, poi vengono applicate le protesi mobili provvisorie, per lasciare all’osso il tempo di osteointegrarsi all’impianto. Solo alla fine del processo di osteointegrazione, che generalmente dura dai 3 ai 6 mesi, si procederà con il montaggio della protesi fissa definitiva.
Questo vuol dire che occorre aspettare prima di poter contare su una dentatura definitiva e poter ritornare a svolgere le normali attività di masticazione.
Principali differenze tra impianto a carico immediato e impianto a carico differito
Come abbiamo visto le due tecniche chirurgiche di implantologia si distinguono non per la loro struttura quanto per le modalità con cui vengono applicate.
Mentre l’implantologia a carico immediato prevede l’applicazione quasi immediata di una protesi fissa, che permette al paziente di ritornare ad avere un’attività di masticazione normale e un sorriso dall’effetto naturale, l’impianto a carico differito prevede l’inserimento di una protesi mobile che non assicura la stessa stabilità e gli stessi benefici.
Nella pratica, dunque, l’impianto a carico immediato si rivela molto più vantaggioso: ha dei tempi di guarigione molto più veloci rispetto al carico differito e permette di contare fin da subito su una dentatura fissa dall’effetto naturale.
Tuttavia, l’implantologia a carico immediato presuppone determinate condizioni per essere realizzata, in primis una buona struttura gengivale e ossea. Inoltre prevende un protocollo alimentare morbido per i 4 mesi successivi al intervento.
Presso il nostro Studio, prima di effettuare interventi implantologici, eseguiamo un’attenta valutazione del paziente, per capire quale sia la tipologia di impianto migliore.