Si parla di erosione dentale quando i denti hanno subito un processo di deterioramento e, per questo motivo, hanno perso tessuto duro, ovvero lo smalto dentale.
È vero che lo smalto dei denti si rigenera o si ricostruisce?
Questa domanda ci è stata posta in diverse situazioni, probabilmente frutto di qualche falsa credenza.
La risposta è no, lo smalto dei denti non si rigenera.
Il rivestimento esterno dei denti può rovinarsi nel tempo a causa di alimenti e abitudini scorrette.
Limitare l’assunzione di cibi e bevande acide o seguire alcuni accorgimenti, può aiutare a ridurre il rischio di erosione dello smalto e l’ingiallimento.
Le cause dell’erosione dello smalto possono essere diverse: l’acido che si trova nei cibi può combinarsi con l’uso di dentifrici sbiancanti aggressivi, spazzolamenti energici e disturbi alimentari provocando non pochi danni ai denti.
I segni più evidenti che caratterizzano l’erosione dentale sono:
- L’aspetto perché, a causa della perdita dello smalto, i denti sono gialli e corti;
- Un aumento della sensibilità dentinale agli stimoli termici e dolore,perché  la polpa dentaria ormai è scoperta ed è quindi più esposta agli stimoli termici ed anche al rischio di contaminazione batterica;
- Lo smalto diventa trasparente, soprattutto sui bordi, fino ad assumere un effetto vitreo. In questi casi, inoltre, è frequente una frattura o scheggiatura dell’elemento dentario.
Per recuperare l’antico splendore dei denti la soluzione è chiedere aiuto al dentista che proporrà la soluzione più adatta a te.