Cos’è l’ortodonzia invisibile e da cosa si differenzia rispetto all’ortodonzia tradizionale?

L’ortodonzia invisibile è una tecnica di allineamento dei denti che utilizza mascherine in resina trasparente. Si tratta di un trattamento ortodontico altamente estetico e confortevole, perché le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica.

È indicata a tutti coloro che desiderano ottenere un efficace allineamento dentale senza l’inestetismo dell’apparecchio ortodontico tradizionale causato da fili ed attacchi metallici visibili.

Caratteristiche dell’apparecchio denti invisibile

L’ortodonzia trasparente è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi di allineamento, da movimenti dentali di lieve entità fino a casi più complessi come:

  • affollamento dentale,
  • denti con spaziatura eccessiva (chiusura dei diastemi),
  • morso profondo e morso inverso.

Quanto va tenuto l’apparecchio denti invisibile

Il trattamento dura in media 18 mesi, ma la durata è variabile a seconda di ogni singolo caso.

Il trattamento è efficace se gli allineatori sono tenuti durante il giorno e la notte, di media 22 ore totali, rimuovendoli esclusivamente per mangiare e per effettuare l’igiene orale quotidiana

Apparecchio denti in età adulta

Ormai l’apparecchio ortodontico, anche in età adulta, è sempre più comune. Si parla di ortodonzia in età adulta quando la crescita delle ossa del cranio e la dentizione permanente è ormai completa. Mentre in età pediatrica e adolescenziale si può quindi intervenire anche sulla crescita delle ossa, ciò non è possibile negli adulti.

Con l’apparecchio ortodontico posizionato in età adulta si può intervenire solamente sui movimenti dentali, e la durata del trattamento è di norma maggiore rispetto a quella in età pediatrica o preadolescenziale. Nonostante ciò, i risultati al termine del trattamento possono essere comunque ottimi.

L’ortodonzia serve a risolvere numerose malocclusioni, che possono essere la causa di patologie quali mal di testa ed acufene, cervicalgia cronica, mal di schiena, mal di testa ed acufene. Risolvere una malocclusione può quindi portare ad un beneficio non solo dal punto di vista estetico ma anche all’intero organismo.

Chi si occupa del trattamento di Ortodonzia invisibile

Dott.

Loris Rizzato

Odontoiatra
Si occupa di ortodonzia tradizionale e invisibile.
Dott.ssa

Emanuela Bastianello

Odontoiatra
Si occupa di ortodonzia tradizionale e invisibile.

Casi studio del trattamento di Ortodonzia invisibile

Trattamento ortodontico Invisalign in soli sei mesi su entrambe le arcate