L’importanza di una buona masticazione: odontoiatria e posturologia

La posturologia è una disciplina finalizzata a identificare problemi, anomalie e disallineamenti legati alla nostra postura e a porre in essere una serie di azioni per raggiungere una postura ottimale, capace di risolvere un lungo elenco di disturbi potenzialmente collegati.

Apparentemente, la posturologia può sembrare ben distante dall’odontoiatria; tuttavia, numerosi studi hanno dimostrato che vi è una stretta correlazione fra alcuni disturbi posturali e lo stato generale della nostra bocca, come l’allineamento delle arcate dentali e la masticazione.

Qui di seguito elenchiamo alcuni dei disturbi che possono essere alleviati o del tutto curati:

• Cervicale
  • Rigidità e dolori muscolari
  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Epicondilite (gomito del tennista)
  • Mal di schiena
  • Tendiniti
  • Infiammazioni e dolori alle spalle (periartrite e calcificazioni)
  • Artrosi (anca, ginocchio, caviglia)
  • Alluce valgo
  • Dolori alla fascia plantare e al tallone
  • Deficit respiratori (fiato corto e affaticamento)

Come risolvere i problemi posturali

È necessario anzitutto approfondire nel paziente se esistano patologie dall’Articolazione Temporo Mandibolare ATM, ovvero la cavità su cui la mandibola si muove grazie al cervello che da l’impulso a dei muscoli specifici.

Dal punto di vista odontoiatrico è consigliabile, ogni qualvolta in cui si riscontrino problemi posturali nel paziente (ad esempio in caso di posizione della testa, delle spalle o del bacino non perfettamente equilibrate), esaminare accuratamente il sistema stomatognatico in quanto fondamentale nell’organizzazione muscolo-scheletrica e neurologica dell’intero corpo.

L’occlusione dentale è un punto chiave nella gestione della salute generale dei pazienti: ad oggi è riconosciuto che i problemi che coinvolgono l’occlusione possono causare disfunzioni muscolo-scheletriche.

La posizione della mandibola, condizionata dall’occlusione è fondamentale nel bilanciamento del sistema posturale umano in quanto lo influenza e ne è influenzata a sua volta.
L’odontoiatra è il professionista della riabilitazione e deve collaborare in sinergia con altre figure medico professionali per trattare pazienti affetti dalla sindrome posturale come fisioterapisti e osteopati.

Una volta focalizzata la patologia l’odontoiatria, se necessario, consiglierà un percorso osteopatico o fisioterapico.

Al termine l’odontoiatra valuterà se e come intervenire per correggere la masticazione con dei dispositivi ortodontici (apparecchio dentale) o con dei manufatti protesici quali capsule, faccette, intarsi etc.